Clorofilla Film Festival: 16,00 Epic, il mondo segreto – 18,00 La nebbia prima che si alzi – 21,00 Genesi – 21,30 Con il fiato sospeso – 22,30 Johnny Palomba, Recinzioni

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Clorofilla Film Festival

 ore 16,00
”Epic- Il mondo segreto” di Chris Wedge (per bambini -104′ )
Un’adolescente scopre un mondo segreto nascosto nel bosco. La giovane si troverà coinvolta in una battaglia insieme a curiose creature magiche, bestie mitologiche e incredibili insetti per salvare il luogo incantato da una terribile minaccia.

ore  18,00
”La nebbia prima che si alzi ” di Angelo Rossetti ( doc.- 45′)
Piadena, pianura cremonese: c’era una volta un mondo agricolo, immobile nelle sue tradizioni e dinamiche sociali, che poi ha cominciato a trasformarsi con ritmi sempre più veloci. Il fotografo Giuseppe Morandi l’ha documentato dall’interno, fissando nelle sue immagini una storia umile, che odora di campi arati, di polenta fumante, di mucche per la strada.

ore 21,00
” Genesi ” di Donatella Altieri (corto-18′)
Giovanni (Roberto Herlitza) ha perso una figlia. La città non sa dargli conforto e così lui, deluso, irrigidito e chiuso nel suo dolore, torna nei luoghi dell’infanzia in cui ha vissuto l’esperienza della morte del padre. Tra quegli ulivi, stimolato anche dall’incontro con un bambino, ricorda le urla e i lamenti del pianto rituale in casa di un contadino morto nello stesso giorno; l’antico e silenzioso rito dell’abbraccio dell’albero amico mentre alcuni uomini lo scuotevano e lo rassicuravano perché non perdesse le foglie per il dolore; la drammatica narrazione di una fiaba sulla morte rivolta a bambini e adulti, attenti e ammutoliti. Pian piano nel suo animo qualcosa si muove: racconta alla figlia perduta, tornata a lui bambina nel sogno, il racconto mitico della Genesi; decide di abbracciare l’albero amico e di sussurrargli il suo drammatico e fino a quel momento indicibile segreto.

ore 21,30
” Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio (35′) Premio Gillo Pontecorvo 70 Mostra Internazionale di Venezia
Stella (Alba Rohrwacher) studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato a una storia vera.
ore 22,15  Premio Clorofilla 2013

ore 22,30 Johnny Palomba in ”Recinzioni” (spettacolo)
Johnny Palomba è il critico cinematografico senza volto (si presenta con un passamontagna) che ha adottato il romanesco come lingua per i suoi scritti e che con le sue ‘recinzioni’ ne dice di cotte e di crude sul cinema e lo spettacolo. E’ nato in Colombia. La sua passione per il cinema nasce dalle sue prestazioni come stunt in scene ad alto rischio nei b-movies di Hong-Kong. Vive clandestinamente in un sottoscala di una grande multisala romana. E’ stato direttore di Fandango Web Radio, ha partecipato a numerose trasmissioni (Parla con me, The show must go off, Gazebo). Le sue “recinzioni” si leggono anche sul Corriere della Sera. E’ interprete insieme a Rolando Ravello, Valerio Aprea, Paola Minaccioni e tanti altri della webserie “Intrippment”, parodia di In treatment.

 con-il-fiato-sospeso_locandina