Clorofilla Film Festival: Il giorno che verrà+Secchi+la mai classe + Searching for Sugar man

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Clorofilla Film Festival
Ore18.00
IL GIORNO CHE VERRA’ di Simone Salvemini (documentario – 65’)
Documentario vincitore menzione speciale Legambiente a Cinemambiente 2013
Daniela è incinta, Pierpaolo sta ultimando una inedita e scioccante mappa della zona, Gianni aggiorna il blog, Paola sta per incidere il suo primo disco. Quattro storie e uno sguardo sulla città di Brindisi a 50 anni dalla nascita della sua zona industriale, considerata tra le più inquinate d’Europa.

Ore 21.00
SECCHI di Edoardo Natoli (15’ – cortometraggio)
Giornate degli Autori – 70 Mostra Internazionale del cinema di Venezia
Questa è la storia di Gianenzo. Undici anni appena compiuti, diciotto centimetri di altezza. Primo classificato nazionale juniores di scacchi, disegno, canto, solfeggio, aritmetica, pianoforte e chimica. Il tutto a pari merito con i suoi acerrimi nemici si intende. Lui,che fino al terzo anno di asilo era stato il reginetto della classe, si ritrova ormai da cinque anni a combattere contro due colossi della sua portata: la magnifica Luigifausta e l’imperturbabile Pancraziomaria. L’esame di quinta elementare è alle porte e nessuno dei tre sembra intenzionato a cedere. Chi si aggiudicherà il primo posto sul podio dei secchioni di classe?
Realizzato in stop motion dall’attore Edoardo Natoli, il corto è raccontato da Pierfrancesco Favino

Ore 21.30
LA MIA CLASSE di Daniele Gagliono
Giornate degli Autori – 70 Mostra Internazionale del cinema di Venezia
Un attore (Valerio Mastandrea) impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. 

Ore 24,00 – proiezione straordinaria
Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul

(Svezia – Gran Bretagna 2012 – ’86) -DOC- v.o. sottotitolata in ita – Premio Oscar come Miglior Film Documentario.

la mia classe