Festa del cinema di mare 2020

Home  /  Current Page

IL MARE D’INVERNO
percorso cinematografico invernale
aspettando la “Festa del cinema di mare” 2020

Castiglione della Pescaia, Biblioteca Italo Calvino

La parentesi invernale della Festa del cinema di mare – Premio Mauro Mancini, propone una selezione di film classici sul mare, di vario genere, dal drammatico all’avventuroso sino a un titolo di cinema di animazione, dedicato ai più giovani (ma anche agli adulti capaci di sognare).
Le proiezioni saranno precedute da brevi presentazioni a cura di Claudio Carabba, Francesco Ciarapica, Emilio Guariglia, Patrizia Guidi, Norberto Vezzoli.
__
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito
.

 

PROGRAMMA

Giovedì 20 febbraio

ore 21.00
Un mercoledì da leoni
(Usa, 1978) John Milius, con Jan- Michael Vincent, William Katt, Gary Busey e Lee Purcell
Verso la fine degli anni sessanta, un gruppo di ragazzi aspetta su una spiaggia della California le onde giuste per cavalcarle con le loro tavole da surf. L’ombra del Vietnam turba la loro fragile serenità. Con stile lirico, Milius racconta la malinconia del tempo che passa e dell’amicizia che rischia di perdersi davanti al mare in tempesta.

Giovedì 27 febbraio

ore 21.00
Moby Dick
(Usa, 1956) di John Huston, con Gregory Peck, Richard Basehart, Leo Genn e Orson Welles
Dal capolavoro di Melville (sceneggiato da Bradbury) Huston trae un film di azione e di lunghe attese, con un finale (il duello mortale con la balena bianca) travolgente. Gregory Peck è il capitano Achab, irato e minaccioso. Da ricordare l’orazione di Orson Welles, il predicatore che parla dal pulpito ai naviganti prima della partenza.

Giovedì 5 marzo

ore 18.00
Ponyo sulla scogliera
(Giappone, 2008) cartoon di Hayao Miyzaki
La delicata favola di una bambina-pesce, tormentata da un padre crudele, che riesce a diventare umana grazie all’amore per un ragazzino e una magia. Il più grande autore del cinema d’animazione giapponese conferma la sua forza poetica, capace di costruire mondi incantati, sospesi fra il vero e il fantastico.

Giovedì 12 marzo

ore 21.00
La tempesta perfetta
(Usa, 2000) di Wolfgang Petersen con George Clooney, Mark Wahlberg, Mary Elizabeth Mastrantonio e Diane Lane
A Glouchester, nel Massachussets, il capitano Clooney è in crisi: il suo peschereccio non trova più pesce, per questo un giorno decide di spingere la sua barca più lontano, alla ricerca di un banco più ricco. Il suo equipaggio è formato da uomini senza paura (Wahlberg), ma il mare può essere cattivo. Petersen racconta con tempi incalzanti l’attesa e il fatale naufragio.

Giovedì 19 marzo

ore 21.00
Vita di Pi
(Usa /Taiwan, 2012) di Ang Lee , con Suraj Sharma,Irrfan Khan e Rafe Spall
Lungo viaggio in mare di un ragazzo, unico scampato a un naufragio, che si ritrova su una zattera in compagnia di una grande tigre del Bengala. Salvarsi sembra impossibile, ma il giovane Pitel detto Pi ci riuscirà. Almeno così lui racconta. Ma Ang Lee, maestro dell’ambiguità, nel finale a sorpresa prospetta anche altre verità.

Giovedì 26 marzo

ore 21.00
Pirati
(Francia /Tunisia, 1986) di Roman Polanski , con Walter Matthau,Cris Campion, Charlotte Lewis e Damien Thomas
Un vecchio bucaniere (il burbero Matthau) e il suo giovane mozzo, naufraghi in mezzo al mare, sono ripescati da un galeone spagnolo. Ma il pirata, insaziabile, medita di impadronirsi della nave che lo ha salvato. Mentre il mozzo scopre l’amore. Polanski si prende una vacanza dalle sue ossessioni e si diverte a narrare una storia di corsari, duelli e tradimenti.
Da notare il galeone che fu ricostruito alla perfezione, non senza prezzi altissimi.

PREMIO MAURO MANCINI

BANDO DI CONCORSO
Scopo del premio è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica.
Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini, giornalista e marinaio.

LINEE GENERALI

  • Il Premio “Mauro Mancini” 2020 viene assegnato solo ad opere europee prodotte dopo il 01/01/2014. I film candidati, documentari, fiction o animazione, non dovranno superare la durata di 40 minuti.
  • I film candidati saranno giudicati da una giuria composta da critici cinematografici, direttori di festival ed esperti di mare, che stabilirà la classifica finale.
  • I primi tre classificati saranno proiettati durante le tre serate della “Festa del cinema di mare” a Castiglione della Pescaia (Grosseto) nei giorni 9, 10, 11, 12 e 13 settembre 2020).
  • Ai registi presenti alla proiezione verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti per un giorno/notte a Castiglione della Pescaia).
  • Il film che risulterà primo in classifica riceverà un premio di euro 1000,00 (mille) da destinare al regista.
  • Per la proiezione dei film finalisti non sono previste spese di noleggio.
  • I film dovranno essere in lingua italiana o, se in altre lingue, in versione sottotitolata in italiano.
  • I formati accettati per la selezione sono DVD, chiave USB o link protetto (indicando URL e password nel modulo di iscrizione). I materiali inviati non verranno restituiti.
  • In caso di selezione (primi tre film classificati) per la proiezione in pubblico dovrà pervenire una copia in uno dei seguenti formati: DCP, blu ray, MP4.

ISCRIZIONE

  • L’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire inviando l’apposito modulo entro il giorno 30/05/2020 all’indirizzo: festadelcinemadimare@spazioalfieri.it
  • I film inviati per la selezione in formato DVD o in chiave USB  dovranno essere spediti entro il giorno 30/05/2020 al seguente indirizzo: Spazio Alfieri, via dell’ulivo 6, 50122 Firenze. Nel caso di link protetto, URL e password devono essere indicati nel modulo di iscrizione.

> Scarica modulo di iscrizione

COMPETITION SPECIFICATIONS
The purpose of the prize is to investigate in more depth, through cinema, the multi-faceted relationship between man and sea; travelling, adventure, sailing, and knowledge. The sea is a place where cultures and civilisations meet: an element of nature, where the biological balance is a key to life: it is both a natural and an economic resource.
Mauro Mancini, journalist and sailor, particularly cared about this.

GENERAL RULES

  • The 2020 “Mauro Mancini” Prize is awarded only to European films produced after 1st January 2014. The candidate films, documentaries, fictions or animation films must last for no longer than 40 minutes.
  • The films taking part in the competition will be judged by a jury composed by cinema critics, festival directors, and sea experts, who will draw up the final ranking.
  • The first three films in the ranking will be shown during the three evenings of the “Celebration of sea-set cinema films” in Castiglione della Pescaia (Grosseto) on 9, 10, 11, 12 and 13 September 2020.
  • The directors attending the show will be entitled to a free hospitality package (hotel accommodation and full board for one day/night in Castiglione della Pescaia).
  • The first ranking film will be awarded a prize of €1,000.00 (one thousand euro) to be given to the director.
  • No rental costs will be payable for showing the finalist films.
  • The films will have to be in Italian or, if in other languages, they must come with Italian subtitles.
  • The formats accepted for the competition selection are DVDs, USB keys or protected links (URL and password to be indicated in the entry form).
  • The materials sent will not be returned.
  • In the case of selection (first three films in the ranking) for public showing, a copy will have to be delivered in one of the following formats: DCP, blue ray, MP4.

ENTRY

  • The entry is free of charge and must be made by sending the specific form by 30 May 2020 to the following address: festadelcinemadimare@spazioalfieri.it
  • The films sent for the selection in DVD format or by using a USB key must be sent by 30 May 2020 to the following address: Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6, 50122 Florence. In the case of a protected link, the URL and password must be indicated in the entry form.

> Download entry form