Tutti pazzi per Yves
di Benoît Forgeard
con William Lebghil, Doria Tillier, Philippe Katerine, Alka Balbir
genere: commedia – durata: 107 minuti – Francia 2019
in versione originale con sottotitoli in italiano
L’adattamento dei sottotitoli delle canzoni è stato curato da Frankie hi-nrg mc che ha rispettato la metrica originale del testo, facendo in modo che anche in italiano mantenga il ritmo originale, realizzando di fatto un vero e proprio Sing-along perfettamente rappabile.
Commedia surreale, dall’umorismo gentile, che sa giocare con la creatività e la tecnologia.
Jerem è un giovane rapper che si ritira in periferia per comporre il suo primo disco. Qui la misteriosa So, che lavora per la startup Digital Cool, lo convince a provare Yves, un nuovo tipo di frigorifero dotato di Intelligenza Artificiale. Velocemente, Yves instaurerà con Jerem una strana forma di amicizia diventando un rapper migliore di lui e di maggior successo, arrivando ad influenzare sempre di più la vita e la carriera del ragazzo, trasformandolo in una vera star. Almeno finché lo stesso Yves non inizierà ad apprezzare (e desiderare) i frutti del successo e della fama…
BIGLIETTO SALA VIRTUALE: POSTO UNICO € 7,99
APPROFONDIMENTO
Paola Casella per mymovies.it
Commedia quintessenzialmente francese, Tutti pazzi per Yves rende implicito omaggio a Mio zio, e anche il tono è quello surreale “alla Tati”.
Quello di Benoit Forgeard, regista e sceneggiatore, è un umorismo gentile ma non superficiale, che affronta la nostra paura di essere un giorno sostituiti dalle macchine, soprattutto se gli elettrodomestici “pensanti” acquisiranno la capacità di provare emozioni.
Al centro della storia c’è il culto del progresso fine a se stesso e l’ossessione contemporanea per le comodità che ci rende pronti a delegare la parte faticosa della nostra vita a dei “servi muti” con il rischio che trovino la parola e ci mandino tutti a quel paese. In un certo senso Yves è una sorta di genio della lampada privato della necessità di rimanere devoto al suo Aladino. E naturalmente è una sorta di Hal, pronto a fare il salto di qualità verso un sapere incontrollato e incontrollabile. Ma è anche l’oggetto (inanimato) del desiderio di I Love You di Marco Ferreri, poiché arriva a contendere a Jerem le attenzioni della bella Bo, addetta a monitorare l’utilizzo dei Fribo fra i clienti tester: dunque Tutti pazzi per Yves diventa la storia di un triangolo amoroso.