19.30 musica: il nuovo disco dei Petralana / 21.30 film: La mafia uccide solo d’estate

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

petralana-feat

Venerdi 28 Febbraio


/ MUSICA
ore 19.30
I Petralana presentano il nuovo disco

A che ora arriva il dj?

A che ora arriva il dj? è il secondo disco dei fiorentini Petralana, protagonisti nel 2010 di un applaudito esordio discografico. I Petralana nascono a Firenze nel 2002, dapprima sottoforma di duo con Tommaso Massimo alla voce e alla chitarra e Marco Gallenga al violino; successivamente, l’ingresso di Richard Cocciarelli e Piero Spitilli.
Con questa nuova line-up registrano nel 2010 il concept-album Oggi cadono le foglie, ispirato a Il barone rampante di Italo Calvino, prodotto da Guido Melis per l’etichetta Suburban Sky e presentato dal vivo in una lunga serie di concerti. Il disco ottiene un’eccellente approvazione critica e viene rapidamente esaurita la prima tiratura: è in programma una sua ristampa a breve termine.

I brani di A che ora arriva il dj nascono poco a poco, concerto dopo concerto. Nell’estate del 2013 il gruppo decide di pubblicarli in nuovo disco, sempre prodotto da Guido Melis che entra anche nella band, come bassista. Le registrazioni si svolgono nell’ottobre successivo, tra case di campagna e il Plastic Sun Studio di Firenze. Questo nuovo lavoro è caratterizzato da otto tracce che uniscono alla già definita sensibilità cantautorale del precedente album un nuovo piglio più rock-oriented, dove alla morbida voce di Tommaso Massimo si affiancano i suoni elettrici del violino di Marco Gallenga, sostenuti da una solida e colorata base ritmica formata da Guido Melis e Richard Cocciarelli. I testi in italiano, curatissimi, si armonizzano col sound del gruppo per un risultato di alto livello autorale, reso ancora più armonico dal missaggio su nastro analogico.
__
Ingresso gratuito


/ CINEMA
ore 21.30

La mafia uccide solo d’estate

Un film di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif.
Commedia – 90 min – Italia 2013
__
Ingresso
intero € 7,50 • € 6,00 ridotto per soci Unicoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano