18.00 rassegna “La Forma della Sostanza” / dalle 20.30 rassegna “Ecce Pizze”

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Lunedì 14 Ottobre


/ CINEMA ore 18.00

Rassegna “La Forma della Sostanza”

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. La rassegna è organizzata da LABA (Libera Accademia Belle Arti) di Firenze, in collaborazione con Associazione Anémic.

FILM A SORPRESA DI GENERE HORROR
Un horror che vi terrà incollati alla poltrona anche dopo l’accensione delle luci in sala.
Il film sarà commentato in sala dal coordinatore artistico del progetto, il regista Lorenzo Corvino, e dal critico cinematografico Gabriele Rizza.
_
Ingresso libero e gratuito

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00

 

/ CINEMA
per la rassegna ECCE PIZZE – film gratuiti per studenti universitari

ore 20.30

Ancora un Giorno

di Raúl de la Fuente, Damian Nenow con Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski.
Genere Animazione durata 85 minuti. Produzione Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria 2018.

La storia del viaggio sul fronte della guerra civile in Angola del grande giornalista Ryszard Kapuściński. Un racconto di verità assodate, senza chiaroscuri, dove il “bene” e il “giusto” stanno da una parte precisa. Difficile definirlo un documentario: il film è più un’invocazione a scegliere, nella vita, da che parte stare.
Nel 1975, in piena Guerra Fredda, i portoghesi lasciano le colonie africane. L’Angola, però, non è un territorio facile, il petrolio fa gola, e il paese è spaccato in due. Tra i sostenitori dell’MPLA, il movimento di liberazione marxista-leninista, e quelli dell’UNITA, sostenuti dagli Stati Uniti, scoppia la guerra civile e il conflitto monta rapidamente su scala internazionale. Ryszard Kapuściński, giornalista della Polonia socialista, è lì, nel mezzo dell’assedio di Luanda, dove infuriano il caso e la paranoia, la “confusão”, e dove ama essere, perché quella è la sua missione. Convincerà i suoi superiori a lasciargli tentare di raggiungere il fronte meridionale, dove il generale Farrusco, con un manipolo di pochi uomini, sta portando avanti una resistenza che ha dell’incredibile. D’ora in poi bisognerà ricordarsi di citare ‘Another day of life’ tra i casi di bei film tratti da bei libri, perché i giovani Raul de la Fuente e Damian Nenow hanno saputo trasportare in immagini di loro invenzione lo spirito eccezionale di un uomo e di un mestiere e trasformare una storia di quarant’anni fa in un racconto per il presente.

 

ore 22.30

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità

di Julian Schnabel
con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Niels Arestrup, Alan Aubert, Amira Casar, Lolita Chammah
genere: biografico – durata: 110 minuti – produzione: USA 2018

Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un’anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.
È di sole che ha bisogno la salute e l’arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall’affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall’ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile. Bandito dalla ‘casa gialla’ e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.
_
Ingresso gratuito