21.30 L’ufficiale e la spia

Home  /  Calendario  /  Current Page

Venerdì 24 Luglio


CINEMA NEL CHIOSTRO
Spazio Alfieri nel Chiostro grande di S.M. Novella

selezione film a cura di Claudio Carabba

Inizio proiezione ore 21.30
ingresso da piazza della Stazione, apertura biglietteria e ingresso ore 20.45

 

L’ufficiale e la spia

di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Olivier Gourmet, Grégory Gadebois, Hervé Pierre, Didier Sandre, Eric Ruf
genere: drammatico – durata: 126 minuti – produzione: USA 2019

Roman Polanski mette le sue doti di Maestro del Cinema al servizio di una vicenda che, in tempi come quelli presenti, merita una rivisitazione.
La pellicola racconta una delle storie giudiziarie più famose, quella dell’Affaire Dreyfus: Alfred Dreyfus fu capitano dell’esercito francese e venne dichiarato colpevole di alto tradimento per aver passato segreti militari all’Impero tedesco. Per questo motivo fu esiliato e successivamente divenne vittima di uno dei più celebri errori giudiziari che portarono a galla un tremendo sabotaggio e insabbiamento di prove, che avevano il fine di mettere in scena una punizione esemplare nei confronti di un soldato ebreo.
Polanski non sceglie di ancorare la vicenda al genere storico, ma aggiunge una linea thriller e da spy story che entusiasma e coinvolge.

Il film ha vinto, fra gli altri, i premi per Miglior regia, sceneggiatura e costumi ai Premi Cesar 2020, Miglior regia ai Lumiere Awards 2020 e il Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020.
_
Ingresso
Intero • € 7,00 / ridotto soci Unicoop Firenze • € 6,00
I posti sono limitati, acquista il tuo biglietto online e salta la fila senza costi aggiuntivi