21.30 I Miserabili

Home  /  Calendario  /  Current Page

Giovedì 23 Luglio


CINEMA NEL CHIOSTRO
Spazio Alfieri nel Chiostro grande di S.M. Novella

selezione film a cura di Claudio Carabba

Inizio proiezione ore 21.30
ingresso da piazza della Stazione, apertura biglietteria e ingresso ore 20.45

 

I Miserabili

di Ladj Ly con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly,SteveTientcheu, Jeanne Balibar, Sofia Lesaffre, Alexandre Picot
Genere: drammatico – durata: 100 minuti – produzione: Francia 2019

Un dramma potente sulle tensioni tra polizia e quartieri poveri nella capitale francese.
Il lungometraggio d’esordio di Ladj Ly regala al pubblico una storia utile, attuale e coinvolgente raccontando ciò che conosce da molto vicino.
Mantenendo intatto il titolo – Les Misérables – e la natìa periferia parigina di Montfermeil dove Hugo ambientò il romanzo, il cineasta drammatizza la dura legge della banlieue che mescola innocenti e peccatori azzerando il distinguo di etnie, generazioni e distintivi.
La battaglia degli ultimi si conduce su più livelli umani e micro-territoriali fra gangster, sindaci auto designati, imam, gitani, sudditanze di svariata provenienza e naturalmente agenti di polizia che abusano della propria esperienza sul campo: ciascuno ha qualcosa da salvare per non perdere tutto, e la legge del taglione impera.
Il film è stato vincitore del Prix du Jury a Cannes 2019 e del massimo premio ai César, oltre a essere stato scelto dalla Francia come proprio rappresentante ai Premi Oscar.
_
Ingresso
Intero • € 7,00 / ridotto soci Unicoop Firenze • € 6,00
I posti sono limitati, acquista il tuo biglietto online e salta la fila senza costi aggiuntivi