dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Venerdì 8 Novembre


/ CINEMA dalle ore 15.00

60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario

 

• ore 15.00
MAIDAN
di Sergei Loznitsa
Ucraina, Paesi Bassi, 2014, 130′
La crisi ucraina raccontata restando dentro e intorno alla piazza dalla quale tutto ha avuto inizio e nella quale tutto finisce, registrando i pubblici comizi, le proteste pacifiche, i combattimenti, le morti. Modulando il punto di vista intorno a una distanza quasi pittorica, ricostruendo nel montaggio una cadenza ordinata degli eventi. Il film non si limita a raccontare l’evoluzione di una rivolta che diventa insurrezione, ma la inserisce, trasfigurandola, nella più ampia storia della democrazia occidentale moderna.

• ore 17.30
NOTTETEMPO
di Jennifer Taylor
Svizzera, 2019, 20′
Il film racconta l’incontro tra la regista e Palermo, un incontro scandito dalle derive notturne di uno sguardo inquieto e affascinato. Sul limite dello stato di ipnosi, il film cerca la “nera schiena” di Palermo, gli interstizi della città addormentata e della sua vita segreta: quella degli oggetti abbandonati, delle strade deserte e delle vite che passano inavvertite.

BOUSSOLE (Kомпас)
di Ana Taran
Svizzera, 2019, 36′
Che cosa vuol dire, davvero, essere in guerra? La regista torna in Ucraina dopo una lunga assenza per provare a capire un conflitto solo apparentemente lontano. Il dialogo immaginato con un amico d’infanzia serve a riannodare le relazioni di senso di una realtà in cui stenta a riconoscersi. Nei giochi dei bambini si mischiano spensieratezza e presagi inquietanti, gli inni patriottici assumono un valore sinistro, le goffe imitazioni degli adulti evocano scenari terribilmente reali.

DÉTOURS
di Arthur Miserez
Svizzera, 2019, 13′
Kenzy e i suoi amici sono nati e cresciuti in banlieu e da qui guardano l’altra Ginevra, quella degli affari, con una sensazione di profonda inadeguatezza. La coscienza di classe e la frustrazione per una società che li marginalizza sono il tema quotidiano di conversazioni scandite dalla musica rap: da una parte la rabbia di vedersi stigmatizzati, dall’altra l’orgoglio della propria diversità.

• ore 19.30
HONEYLAND
di Ljubomir Stefanov, Tamara Kotevska
Repubblica di Macedonia del Nord, 2019, 85′
Su un remoto altopiano dei Balcani, c’è un piccolo villaggio costruito nella roccia. Le uniche abitanti sono Hatidze, apicultrice, e sua madre. Quella di Hatidze sembra un’esistenza senza tempo, immersa com’è, nei ritmi delle stagioni e nella frugalità dei gesti. Un giorno la solitudine della donna viene interrotta dall’arrivo di una burrascosa famiglia rom, grazie alla quale il suo animo rifiorisce.

• ore 21.30
STARTING PLACE (Point De Depart)
di Robert Kramer
Francia, 1993, 90′
Sin dal titolo, il film di Robert Kramer ci interpella per chiederci di trovare una posizione, un punto di partenza per un film che si sviluppa come film-saggio a partire proprio dalla domanda che in esso soggiace: da dove partire? Il film è un ritorno in Vietnam dopo 25 anni dall’ultimo viaggio del regista nel paese del sud est asiatico. Un viaggio dunque, ma soprattutto un ritorno. Un tornare che esprime la consapevolezza di non poter ritrovare ciò che si è lasciato.
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00