dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Martedì 5 Novembre


/ CINEMA dalle ore 15.00

60° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario

 

• ore 15.00
VAARHEIM
di Victor Ridley
UK, Belgio, 2019, 30′
Nel bel mezzo del Mare del Nord, ad est delle Isole Shetland, c’è un minuscolo arcipelago di nome Out Skerries dove, fino a poco tempo fa, vivevano 70 persone; oggi sono rimasti in 20. Gli stabilimenti ittici chiusero perché non c’erano più pesci e i pescatori, come il marito di Julie, dovettero cercar fortuna altrove. Col diminuire degli abitanti anche le scuole chiusero, così Julie dovette salutare anche i suoi due figli adolescenti. Ciò che potrebbe sembrare una triste favola d’altri tempi è invece il presente di una giovane madre e della sua bambina, immerse in una dimensione spazio-temporale d’altrove.

FOSSILS (Apolithomata)
di Panos Arvanitakis
Grecia, 2019, 50′
Le attività della Greek Public Power Corporation a Eordaea, nel nord della Grecia, hanno trasformato l’area, rendendola aliena, insolita; un processo senza fine, dove l’uomo e la macchina hanno posto le basi per un futuro minaccioso. Il duro lavoro e una speranza di fuga riportano un tocco di umanità in questo luogo.

• ore 16.30
ANIMAL LOVE (Tierische Liebe)
di Ulrich Seidl
Austria, 1995, 114′
Vienna, fine Novecento. Uomini e donne soli con i loro animali di fronte alla camera, che li filma frontalmente, a distanza. Ognuno di loro ha un animale domestico preferito: cani, gatti, uccelli, roditori, conigli, che amano in modo intenso e passionale. Uno dopo l’altro mostrano il loro sguardo carico di passione e desiderio per i propri animali domestici creando una sensazione straniante, perturbante, nel più tipico stile Seidl.

• ore 18.30
UN UOMO DEVE ESSERE FORTE (A Man Must Be Strong)
di Elsi Perino, Ilaria Ciavattini
Italia, 2019, 62′
Chi è Jack? Sono io, la mia persona, tutto quello che ho affrontato, tutto il mio percorso fin qui”. Il lavoro delle registe Ilaria Ciavattini e Elsi Perino racconta la transizione ftm di Jack. Ovvero la storia di Jack, che si racconta al mondo e al ricordo di sé per quattro anni di riprese. Il film è stato costruito seguendo il tempo della trasformazione del corpo femminile e la venuta al mondo di un uomo: della sua forma fisica, del suo sentire, del suo agire, del suo patire.

• ore 20.30
EARTH (Erde)
di Nikolaus Geyrhalter
Austria, 2019, 115′
Come in altre opere precedenti, Nikolaus Geyrhalter ci conduce in luoghi inaccessibili, svelando il significato di espressioni come ‘mattanza’, ‘abbandono’, ‘deriva’, ‘devastazione’. Nonostante le tecnologie avanzatissime si assiste ancora oggi ad una forma arcaica di depredazione della Terra, la cui operosità apparentemente immota è investita di un ruolo che, per sua finitezza, non ha mai avuto: quello di fonte inesauribile di materia.
_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00