dalle 15.00 FESTIVAL DEI POPOLI

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Giovedì 3 Dicembre


Nell’ambito del 56° FESTIVAL DEI POPOLI
Firenze 27 novembre – 4 dicembre 2015

/ ore 15.00
EVENTI SPECIALI

Au crepuscule d’une vie

Di Sylvain Biegeleisen (Belgio, Israele, 2015, 71’)
Quando il medico gli annuncia che a sua madre restano poche settimane di vita, Sylvain Biegeleisen decide di condividere con lei i suoi ultimi istanti. Dopo tutti gli addii e le lacrime versate, contro ogni aspettativa e previsione medica, questa 94enne con lo spirito da ventenne reagisce e si aggrappa alla vita con gioia e ottimismo. Un inno all’amore e alla speranza che non conoscono età.

/ ore 16.30
IMMAGINI DEL VERBO AMARE: I DOCUMENTARI DI MARY JIMÉNEZ

Du verbe aimer

Di Mary Jiménez (Belgio, 1984, 78’)
VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Il ritorno in Perù di Mary Jiménez, alcuni anni dopo la morte della madre, è il punto di partenza per una ricerca, per un incontro impossibile eppure necessario con la memoria della figura materna. Il film è la traccia multipla di questa ricerca, attraverso frammenti, luoghi, sguardi – visionari e al tempo stesso lucidissimi – sulla propria terra d’origine, sui propri luoghi, sui propri cari. Du Verbe aimer è un film autobiografico, un saggio poetico sulla memoria che diventa racconto, un film sulla follia e un percorso di consapevolezza e scoperta di sé attraverso le immagini.

/ a seguire

incontro pubblico con Mary Jiménez

/ ore 19.00
PANORAMA

L’ombelico magico

Di Laura Cini (Italia, 2015, 73’)
In una piccola località turistica della Versilia, nel nord della Toscana, in cui convivono tradizioni contadine e mondanità, l’incontro tra un’anziana signora con antichi poteri ancestrali e una giovane ragazza che vorrebbe diventare la sua erede spirituale stabilisce il fulcro narrativo del film. Lo sfondo è quello della crisi economica degli ultimi anni e dello svilimento dei valori di un’intera generazione.

/ ore 21.00
I MESTIERI DEL CINEMA: OMAGGIO A WOJCIECH STARON’

El Premio

Di Paula Markovitch (Messico, Francia, Polonia, Germania, 2012, 103’)
Argentina, anni ‘70. In un’epoca segnata dal ritorno alla dittatura militare, la giovane Lucia e sua figlia Cecilia vivono in una fatiscente casa sulla spiaggia. Cecilia, malgrado i suoi sette anni, deve custodire un segreto da cui dipende la sopravvivenza della propria famiglia. Ma un giorno la piccola si mette inconsapevolmente in pericolo quando l’esercito richiede agli allievi della sua scuola di scrivere un testo in onore dei militari…
__
Informazioni su ingressi ed abbonamenti: festivaldeipopoli.org

Dalle 19.00 alle 21.30
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00