Cinema Tascabile • 5ª edizione

Home  /  Current Page

Q2 | GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE

Q3 | SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO

Q4 | UGNANO, PIAZZA DELLA CREZIA

Q5 | BROZZI, PIAZZA PRIMO MAGGIO

 

Torna anche quest’anno l’amato furgoncino di Cinema Tascabile che porta il cinema sotto casa nei quartieri periferici.
Dal 17 luglio all’11 agosto, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5 di Firenze.

> Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero


Cinema Tascabile
è un progetto di Kansassìti in collaborazione con associazione Quelli dell’Alfieri per Estate Fiorentina.
Con il contributo di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Publiacqua, in collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri
.

 

Q2  GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE

 

• mercoledì 19 luglio

ACQUA E ANICE

di Corrado Ceron
con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi,
drammatico, 107 min, Italia 2022

Viaggio di addio e percorso di iniziazione, inno alla vita e alla libertà di scelta, Acqua e anice alterna ironia e commozione cogliendo gli aspetti più profondi e divertenti di queste due donne in viaggio.
Un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.

 

• sabato 22 luglio

LA CROCIATA

di Louis Garrel
con Laetitia Casta, Joseph Engel, Louis Garrel, Ilinka Lony, Julia Boème, Lionel Dray
commedia,67 min, Francia 2021

‘La croisade’ è una piccola (ma solo per durata) boccata d’ossigeno che celebra il pianeta e il cinema dell’infanzia. Un ‘genere’ che Garrel prende sul serio, mettendosi ad altezza di bambino e del cinema di François Truffaut.
Commedia breve e brillante, ‘La croisade’ nasce da un’idea di Jean-Claude Carrière, che firma la sua ultima sceneggiatura e narra, prima della rivoluzione Greta Thunberg, una storia di bambini appassionati di ecologia. In un appartamento haussmaniano e dentro un film 100% bio, i figli fanno il processo ai genitori e gli presentano il conto. Salato. Tormentati dagli ormoni e disgustati dall’inerzia dei grandi, vogliono cambiare il mondo concretamente e organizzare un’azione in Africa.

 

• sabato 29 luglio

C.S.I. – UN GIORNO DI FUOCO

di Guido Chiesa
con G.L. Ferretti, G. Maroccolo, G. Di Marco, G. Canali, M. Zamboni, F. Magnelli
musica, 65 min, Italia 1996

introducono il film Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo

Musica, parole, immagini per Beppe Fenoglio
Un giorno di fuoco, Alba, 5 ottobre 1996. I CSI in concerto nella chiesa di San Domenico. Alle loro spalle, sull’abside, le immagini della vita di Giuseppe Fenoglio, detto Beppe, scrittore albese morto nel 1963 a 41 anni, ex partigiano, impiegato in una ditta vinicola e figura anomala nel panorama culturale italiano del dopoguerra: schivo, provinciale benché capace di una lingua universale. In mezzo, le letture di Giuseppe Cederna e le testimonianze di quattro personaggi chiave: il fratello Walter, l’amico Ugo Cerrato, il commilitone e partigiano Aldo Spinardi, la figlia mai conosciuta Margherita.

 

• sabato 5 agosto

PETRALANA – CONCERTO “oggi cadono le foglie”

dedicato ad Italo Calvino
Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino)

– a seguire proiezione

L’AVVENTURA DI UN SOLDATO (episodio di L’amore difficile)

di Nino Manfredi
con Nino Manfredi (il soldato), Fulvia Franco (la vedova), Rosita Pisano (la madre della bambina)
25 minuti, 1962, Italia

Tratto dal racconto omonimo di Italo Calvino scritto nel 1949
In una calda giornata estiva un soldato viaggia in treno nel Lazio. A una stazione sale, prendendo posto accanto a lui, una giovane e sensuale donna vestita a lutto. Cercando di non farsi notare dagli altri passeggeri, il soldato tenta alcune “avances”, che la donna accetta senza batter ciglio. Costretto ad alzarsi, perché un ufficiale gli ordina di scaricare alcune valige, il soldato perde il posto accanto alla vedova che viene occupato da un altro viaggiatore. Ma è questione di poco tempo. La donna si alza ed esce dallo scompartimento. Quando ritorna si siede altrove permettendo al soldato di mettersi al suo fianco e riprendere a carezzarla. A Formia tutti i viaggiatori scendono eccetto i due. Mentre l’uomo abbassa le tendine, la donna si distende sul sedile: i due fanno l’amore senza proferir parola. Alla stazione successiva la vedova scende, il soldato la segue e la vede definitivamente allontanarsi con alcuni parenti venuti ad attenderla.

 

Q3  SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO

 

• lunedì 17 luglio

MARGINI

di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti / con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti
commedia, 91 min, Italia 2022

I paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo tutto in discussione, anche l’amicizia.
Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto.

 

• lunedì 24 luglio

IL PIACERE È TUTTO MIO

di Sophie Hyde
con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabalek
commedia, 97 min, Gran Bretagna 2022

Una commedia brillante che non disdegna un livello più profondo di analisi psicologica attorno ai temi di identità e sviluppo di sé.
La vedova in pensione Nancy Stokes assume un giovane accompagnatore di bell’aspetto, Leo Grande, nella speranza di godersi una notte di piacere e scoperta di sé dopo una vita coniugale insoddisfacente. Leo si dimostra non solo un uomo con cui fare dell’ottimo sesso, ma anche una persona con cui parlare e, nonostante la differenza d’età, tra i due nascerà un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire se stessa…

 

• lunedì 31 luglio

CORRO DA TE

di Riccardo Milani
con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati
commedia, 113 min, Italia 2022

Corro da te è il remake italiano della commedia francese Tutti in piedi, una commedia garbata sul tema delicato della disabilità
Gianni, inguaribile donnaiolo, accetta la sfida dei suoi amici e si finge diversamente abile per uscire con Chiara, una tennista paraplegica. Messo alle strette dalla sorella di lei a confessarle la verità, l’uomo scopre di esserne innamorato.

 

• lunedì 7 agosto

ASTOLFO

di Gianni Di Gregorio
con Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano, Alberto Testone
commedia, 97 min, Italia 2022

l film di Gianni Di Gregorio è una commedia brillante, caratterizzata da uno sguardo tenero e disincantato sugli amori, sugli acciacchi e sulle infinite seccature della terza età.
Astolfo è un professore in pensione con una vita tranquilla che vive da solo nel suo appartamento a Roma, fino al giorno in cui la padrona di casa non lo sfratta e lui, non avendo alternative, finirà a doversi trasferire nella casa di famiglia, in un indefinito paesello del centro Italia dove non mette piede da due decenni. Qui troverà ad aspettarlo: un palazzo antico ma fatiscente dove, a sua insaputa, nel frattempo si è stabilito uno sconosciuto; l’invadenza del vicino parroco che si è appropriato di un pezzo di casa senza permesso; la prepotenza del sindaco, anche lui sfruttatore senza titolo delle proprietà di Astolfo, un variopinto gruppo di paesani, un cugino donnaiolo e scialacquone e anche, inaspettatamente, l’amore, nella persona di Stefania, un’affascinante coetanea compaesana che i figli vorrebbero relegata al ruolo di nonna e che, invece, ha ancora tanta voglia di vivere, proprio come quella che, con lei, riscoprirà Astolfo.

 

Q4  UGNANO, PIAZZA DELLA CREZIA

 

• giovedì 20 luglio

UNA NOTTE DA DOTTORE

di Guido Chiesa
con Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli, Alessandro Betti
commedia, 92 min, Italia 2021

Diego Abatantuono e Frank Matano per la prima volta insieme nel nuovo film di Guido Chiesa.
Pierfrancesco Mai (Diego Abatantuono), 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Una notte ha un fortuito incidente con Mario (Frank Matano), un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell’impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio.

 

• giovedì 27 luglio

MARIA E L’AMORE

di Lauriane Escaffre, Yvo Muller
con Karin Viard, Grégory Gadebois, Noée Abita, Philippe Uchan, Lauriane Escaffre
commedia, 93 min, Francia 2022

Il riscatto di una vita, di una donna che si riappropria dei suoi sogni e di una felicità mai del tutto vissuta.
È la storia di Maria, una donna sposata da 25 anni che lavora per una ditta di pulizie. Ha un carattere riservato e timido, a volte è goffa ma sempre dolce e gentile. Scrive poesie e non lascia mai il quaderno dove le raccoglie e non condivide con nessuno i suoi scritti. Un giorno viene assegnata come addetta alle pulizie alla prestigiosa Scuola di Belle Arti a Parigi e tra le mura dell’istituto scopre un mondo nuovo ricco di creatività, libertà e audacia. Qui fa la conoscenza di Hubert, il bizzarro custode della scuola. Mentre il legame tra i due cresce, Maria riscopre non solo sé stessa, ma anche emozioni che non provava da tempo.

 

• giovedì 3 agosto

CON CHI VIAGGI

di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo
con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi, Fabio Rovazzi
commedia, 73 min, Italia 2022

Una commedia on the road con sfumature noir che permette di esplorare relazioni umane inattese.
Quattro sconosciuti condividono un viaggio in auto da Roma a Gubbio. Alla guida c’è Paolo, un uomo dall’aspetto simpatico che però sembra nascondere qualcosa al resto del gruppo.

 

• giovedì 10 agosto

ERNEST E CELESTINE – L’avventura delle 7 note

di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng
con Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Lambert Wilson, Pauline Brunner, Michel Lerousseau
animazione, 80 minuti, Francia/Lussemburgo 2022

Una storia poetica e commovente su una grande amicizia e l’amore per la musica.
Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica. Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.

 

Q5  BROZZI, PIAZZA PRIMO MAGGIO

 

• martedì 18 luglio

IL SIGNOR QUINDICI PALLE

di Francesco Nuti
con Francesco Nuti, Novello Novelli, Sabrina Ferilli, Antonio Petrocelli, Giulia Weber
commedia, 102 min, Italia 1998

Nel piccolo centro di Narnali, Francesco ha un futuro già deciso dal padre, che lo vorrebbe campione di biliardo. Una volta affermatosi nella disciplina, il ragazzo torna spesso sulla tomba del genitore e proprio in questo luogo singolare conosce Sissi, una prostituta d’alto bordo, che gli stravolge la vita.

 

• martedì 25 luglio

SI CHEF! – LA BRIGADE

di Louis-Julien Petit
con Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth, Fatou Kaba, Yannick Kalombo
commedia, 97 minuti, Francia 2022

Una commedia traboccante di emozioni con François Cluzet (già protagonista di Quasi Amici) e Audrey Lamy (vincitrice di un Premio César), dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.
Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.

 

• martedì 1 agosto

ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo
con Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica
commedia, 90 min, Italia 2022

L’omaggio ad un film che è diventato di culto per più di una generazione
Due fratelli, dopo che uno speculatore edilizio porta via loro la vecchia auto del padre, si alleano con un gruppo di circensi con a capo una donna affascinante per cercare di mettere i bastoni tra le ruote al loro comune nemico.

 

• martedì 8 agosto

RIUNIONE DI FAMIGLIA – Non sposate le mie figlie! 3

di Philippe de Chauveron
con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau
commedia, 98 min, Francia 2022

La famiglia Verneuil torna al cinema con il film Riunione di famiglia – Non sposate le mie figlie! 3, vero inno al meltin pot e alla tolleranza culturale.
Si avvicinano i 40 anni di matrimonio tra Claude e Marie Verneuil. Per l’occasione, le loro quattro figlie decidono di organizzare una grande festa a sorpresa nella casa di famiglia a Chinon, dove invitano anche i rispettivi suoceri. Claude e Marie si ritroveranno così ad accogliere sotto il loro tetto i genitori di Rachid, David, Chao e Charles, con tutte le differenze e i problemi che ciò porterà con sé.