Cinema Tascabile • 4ª edizione

Home  /  Current Page

 

Q3  GIARDINO DEL CENTRO SOCIALE DI SORGANE  

 

Q5 PIAZZA PRIMO MAGGIO, BROZZI

 

Q2 GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE

 

Q4 PIAZZA DELLA CREZIA, UGNANO

 

Torna l’amato furgoncino di Cinema Tascabile che porta il cinema sotto casa nei quartieri periferici.
Dal 18 luglio all’11 agosto, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5.

> Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero

Cinema Tascabile è un progetto di Teatro Puccini in collaborazione con associazione M.arte per Estate Fiorentina. Con il contributo di Publiacqua e Unicoop Firenze. In collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri.

Q3 lunedì 18 luglio

 

LA FAMIGLIA BELIER
Regia di Eric Lartigau
Con Louane Emera, Karine Viard, François Damiens
Commedia, Francia, 2015

Il regista francese Eric Lartigau firma una commedia ricca di contenuti profondi e forti emozioni, ma intrisa di una leggerezza e soavità espressiva davvero d’Autore. Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni. Paula è l’interprete dei suoi genitori, finché un giorno, incoraggiata dal suo maestro di musica che ha scoperto il suo dono, decide di partecipare al concorso canoro di Radio France.

Q5 martedì 19 luglio

 

FIGLI
Regia di Giuseppe Bonito
Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi
Commedia, Italia, 2020


Commedia vincitrice di un David di Donatello e tre Nastri d’Argento, nata dalla penna del noto sceneggiatore Mattia Torre, tratta dal suo monologo “I figli invecchiano”. Sara e Nicola sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, però,
scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomici.

Q2 mercoledì 20 luglio

 

L’HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI
Regia di Christophe Honoré
Con Chiara Mastroianni, Vincent Lacoste, Camille Cottin, Benjamin Biolay, Stéphane Roger, Harrison Arevalo, Carole Bouquet
Commedia, Francia 2019

Che succede in questo Hotel degli amori smarriti, anzi nella camera d’albergo 212? Beh, è il luogo fisico e onirico dove si è rifugiata Maria dopo che il marito Richard ha scoperto il suo ennesimo tradimento. Colpevole qualche messaggino su WhatsApp. Vent’anni di matrimonio in frantumi, Maria si trasferisce nell’hotel di fronte casa, dalla cui finestra osserva il marito e il suo stesso passato, gli uomini che ha incontrato.

Q4 giovedì 21 luglio

 

THE FAREWELL. UNA BUGIA BUONA
Regia di Lulu Wang
Con Zhao Shuzhen, Awkwafina, X Mayo, Hong Lu, Kong Lin, Tzi Ma, Diana Lin, Gil Perez-Abraham, Ines Laimins, Jim Liu
Commedia, USA, Cina, 2019

Il secondo lungometraggio di Lulu Wang, è “basato su una bugia vera”: Billi, giovane newyorkese con aspirazioni artistiche, in realtà una trentenne un po’ indolente che spesso si fa “imboccare” dai genitori; si ritrova catapultata in Cina con tutta la famiglia, perché la nonna è malata e non le resta molto da vivere. Tutti insieme decidono di non dirle la verità per farle vivere serenamente il tempo che le rimane.

Q3 lunedì 25 luglio

 

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
Regia di John Chester
Con John Chester, Molly Chester
Documentario, USA, 2018

Il percorso intrapreso dalla coppia John e Molly Chester, che hanno lasciato la città per inseguire il sogno di avere una fattoria basata sull’agricoltura tradizionale, apre gli occhi sul nostro pianeta, sul ciclo della vita e su noi stessi. Un documentario girato in 8 anni, per adulti e bambini, dove l’approccio all’agricoltura è fatto nel massimo rispetto della natura e del suo ciclo vitale.

Q5 martedì 26 luglio

 

COME UN GATTO IN TANGENZIALE
RITORNO A COCCIA DE MORTO
Regia di Riccardo Milani

Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero
Commedia, Italia, 2021

Secondo capitolo della commedia “Come un gatto in tangenziale”, con protagonisti l’intellettuale radical chic Giovanni, che vive nel centro storico di Roma e l’ex cassiera tatuata Monica, residente in periferia. Le vicende si svolgono tre anni dopo la fine della loro storia d’amore, che, come i due avevano previsto, ha avuto vita breve, è durata proprio come un gatto in tangenziale.

Q2 mercoledì 27 luglio

 

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
Regia di Lorenzo Mattotti
Con Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi
Animazione, Francia, Italia, 2019

Dall’indimenticabile opera di Dino Buzzati, una storia allegorica e poetica. Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all’inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Q4 giovedì 28 luglio

 

IL TUTTOFARE
Regia di Valerio Attanasio
Con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Tonino Taiuti
Commedia, Italia, 2018

Già sceneggiatore di “Smetto quando voglio”, Valerio Attanasio debutta alla regia con questo film in cui si ispira ai grandi capolavori della commedia all’italiana e affida il ruolo principale a Sergio Castellitto. Al centro vi è la vicenda di un giovane praticante legale che si ritrova a svolgere il ruolo di assistente personale di un illustre avvocato, finendo però per servirlo ben oltre ciò che gli compete.

Q3 lunedì 1 agosto

 

IMPREVISTI DIGITALI
Regia di Benoît Delépine, Gustave Kervern
Con Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero, Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde
Drammatico, Francia, 2020

Nei guai per via della loro inettitudine con le nuove tecnologie, tre vicini di casa si lanciano in una disperata battaglia contro i giganti di internet. Il film premiato al Festival di Berlino, frutto della coppia Delépine-Kerven, potrebbe far pensare a un film apocalittico contro le multinazionali. Non è così. È invece una piacevolissima commedia in cui ognuno, almeno in parte, può riconoscersi nella propria quotidianità.

Q5 martedì 2 agosto

 

COCO
Regia di Lee Unkrich, Adrian Molina
Con Anthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor
Animazione, Avventura, Commedia, USA, 2017

La Pixar affronta il tema della rimembranza nella storia di Miguel, un ragazzino con il sogno di diventare un musicista, per il quale varca il confine fra il mondo dei vivi e quello dei morti nel Dìa de Los Muertos. Perché nella sua famiglia la musica è bandita da generazioni, a causa della sua trisavola Imelda abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco, bisnonna di Miguel.

Q2 mercoledì 3 agosto

 

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO
Regia di Tyler Nilson, Michael Schwartz
Con Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen, John Hawkes, Bruce Dern
Commedia, USA, 2019

L’esordio alla regia di Tyler Nilson e Michael Schwartz è un tenero racconto popolare in stile Mark Twain, ambientato nella periferia del sud degli Stati Uniti, in bilico tra la favola picaresca e il realismo povero. Un viaggio alla ricerca di un mito costruito attorno alla figura di Zack Gottsagen, un ragazzo con la sindrome di Down che i registi conoscono da tempo e che volevano aiutare a diventare attore.

Q4 giovedì 21 luglio

 

SPIRIT, IL RIBELLE
Regia di Elaine Bogan, Ennio Torresan
Con Eiza González, Jake Gyllenhaal, Isabela Moner, Walton Goggins, Mckenna Grace
Animazione, Avventura, Family, USA, 2021

Più che un remake del prototipo “Spirit. Cavallo selvaggio”, il film è la versione cinematografica della serie “Spirit: Avventure in libertà”. Un’avventura epica ambientata nella fine del XIX secolo su una ragazza tenace che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando incontra un cavallo selvaggio.

Q3 lunedì 8 agosto

 

LE STREGHE ep. 3 – “La Terra vista dalla Luna”
Di Pier Paolo Pasolini
Con Totò, Ninetto Davoli, Mario Cipriani, Laura Betti, Luigi Leoni
Commedia, Italia, Francia, 1967

Prima del film “Pasolini uno e trino” letture in musica con: Lorenzo degl’Innocenti, Michelangelo Scandroglio e Stefano Marini

Narra la storia di Ciancicato Miao, vedovo, con un figlio, che sposa la sordomuta Assurdina. Per raggranellare qualche soldo, i due escogitano il piano di far simulare ad Assurdina un tentativo di suicidio dal Colosseo. Mentre il marito, per la strada, chiede ai passanti delle offerte, Assurdina perde l’equilibrio e muore, ma il suo fantasma continuerà ad aggirarsi nella casa.

Q5 martedì 9 agosto

 

LA VITA AGRA
Regia di Carlo Lizzani
Con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini, Rossana Martini, Giuliana Rivera
Drammatico, Italia, 1964

Tratto dal romanzo omonimo di Luciano Bianciardi racconta la storia di Mario, proletario anarchico, intellettuale di provincia, che marcia su Milano con progetti dinamitardi, ma si lascia risucchiare dalla società del benessere e diventa un “creativo” pubblicitario. La sua genialità in questo lavoro, che egli tuttavia disprezza, gli varrà un’ottima assunzione presso la stessa società che lo aveva licenziato.

Q2 mercoledì 10 agosto

 

L’ANIMA DELLA TERRA VISTA DALLE STELLE
Da un’idea di Francesco Magnelli
Regia di Andrea Salvadori
Con Margherita Hack e Ginevra Di Marco
Documentario, Italia, 2018

Presentano il film Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori

Il film-concerto dell’omonimo spettacolo, ideato e diretto da Francesco Magnelli, in cui l’astrofisica Margherita Hack incontra la cantante Ginevra Di Marco. Senza filtri e senza alcuna impostazione artefatta, le autrici si presentano in tutta la loro spontaneità espressiva. Un racconto sull’attualità e sulla magia delle stelle nel magnifico scenario di Rocca Sillana nel cuore della Toscana.

Q4 giovedì 11 agosto

 

PARLAMI DI TE
Regia di Hervé Mimran
Con Fabrice Luchini, Leïla Bekhti, Rebecca Marder, Igor Gotesman, Clémence Massart-Weit
Commedia drammatica, Francia, 2018

Un uomo d’affari molto ligio al lavoro e alla carriera viene colpito da un malore e proprio durante la sua permanenza in ospedale capisce quali siano le cose davvero importanti. Il grande attore francese Fabrice Luchini stupisce il suo pubblico scegliendo l’afasia. A corto di parole per la prima volta, l’artista trova nella commedia di Hervé Mimran l’occasione di lanciarsi in voli verbali di una comicità quasi sperimentale.