18.00 rassegna “La Forma della Sostanza” / dalle 20.30 rassegna “Ecce Pizze”

Home  /  Calendario  /  Current Page

Lunedì 11 Novembre


/ CINEMA ore 18.00

Rassegna “La Forma della Sostanza”

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. La rassegna è organizzata da LABA (Libera Accademia Belle Arti) di Firenze, in collaborazione con Associazione Anémic.

FILM A SORPRESA DI GENERE COMMEDIA THRILLER
Un thriller spionistico che vi sorprenderà per l’insolito incipit.

Il film sarà commentato in sala dal coordinatore artistico del progetto, il regista Lorenzo Corvino, e dal critico cinematografico Gabriele Rizza.
_
Ingresso libero e gratuito

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00

 

/ CINEMA
per la rassegna ECCE PIZZE – film gratuiti per studenti universitari

ore 20.30

La casa sul mare

di Robert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anais Demoustier
genere: drammatico – durata: 107 minuti – produzione: Francia 2017

Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.
A Méjan, una cala marina tra Marsiglia e Carry, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all’ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L’irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.

 

ore 22.30

Santiago, Italia

di Nanni Moretti
con Nanni Moretti
genere: documentario – durata: 80 minuti – produzione: Italia 2018

Tre anni dopo ‘Mia madre’ il regista torna con un documentario dedicato al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile.
Santiago, Italia racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.
Il film è presentato al Torino film festival ed è prodotto da Sacher Film, Le Pacte, Storyboard Media e Rai Cinema.
_
Ingresso gratuito