21.30 Jojo Rabbit

Home  /  Calendario  /  Current Page

Domenica 12 Luglio


CINEMA NEL CHIOSTRO
Spazio Alfieri nel Chiostro grande di S.M. Novella

selezione film a cura di Claudio Carabba

Inizio proiezione ore 21.30
ingresso da piazza della Stazione, apertura biglietteria e ingresso ore 20.45

 

Jojo Rabbit

di Taika Waititi con Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Thomasin McKenzie, Roman Griffin Davis, Archie Yates
genere: commedia – durata: 108 minuti – produzione: Germania 2019

Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti.
Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, tra un’esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il ‘condizionamento’ del ragazzo svanirà progressivamente con l’amore e un’amicizia più forte dell’odio razziale.
Basandosi sul romanzo di Christine Leunens, il regista, sceneggiatore e attore neozelandese classe 1975 sviluppa una commedia surreale che ha la capacità di riportare alla mente pellicole come Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin e La Vita è bella di Roberto Benigni. Eppure, nonostante il dilagare di intrecci e incastri logici, Jojo Rabbit resta a suo modo un film a sé stante, in cui il nazismo sembra essere un pretesto per calarsi nella propria psiche, nella percezione che si ha del mondo e degli altri; nei concetti di bene e male e non per ultimo nel senso della vita che è resistenza più che esistenza.
_
Ingresso
Intero • € 7,00 / ridotto soci Unicoop Firenze • € 6,00
I posti sono limitati, acquista il tuo biglietto online e salta la fila senza costi aggiuntivi