16.30 Regine del campo / 18.30 Gloria Mundi / 20.30 Rifkin’s Festival (v.o.)

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Martedì 25 maggio


/ CINEMA ore 16.30

REGINE DEL CAMPO

di Mohamed Hamidi
con Kad Merad, Alban Ivanov, Céline Sallette, Sabrina Ouazani, Laure Calamy
genere: commedia – durata: 95 minuti – produzione: Francia 2020

Una commedia francese gentile che celebra la vita di provincia e ribalta generi e ruoli validi tanto nel calcio quanto nella vita.

Dopo una rissa, l’intera squadra di calcio di Clourrières è sospesa fino a fine stagione. Per salvare il piccolo club del Nord che rischia di scomparire, l’allenatore decide di formare una squadra composta esclusivamente da donne per giocare l’ultima partita del campionato. La proposta porterà scompiglio nella vita quotidiana della piccola comunità.

_
Ingresso in sala

È fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti che non avranno alcun sovrapprezzo rispetto al normale costo di biglietteria.
La sala è allestita in modo da garantire la massima sicurezza e un distanziamento ben superiore a quello imposto dalla legge.

Il biglietto acquistato prevede un posto numerato che vi chiediamo di rispettare.

Costo biglietti
Intero • € 8,00
Ridotto soci UniCoop Firenze • € 6,00
Ridotto over 65 (fino alle ore 18.30, esclusi festivi e prefestivi) • € 6,00
Omaggio bambini • ingresso omaggio solo la domenica
Ridotto studenti under 18 • € 5,00
Ridotto studenti universitari (solo per ultima replica del giorno) • € 5,00

 

ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
(senza nessun sovrapprezzo)

 

 


/ CINEMA ore 18.30

GLORIA MUNDI

di Robert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin
genere: drammatico – durata: 107 minuti – produzione: Francia 2019

La storia di una famiglia fragile come un castello di carte in un presente senza via di scampo.

Premiato con la Coppa Volpi per la migliore attrice ad Ariane Ascaride all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dopo aver scontato una lunga condanna, Daniel esce di prigione e torna a Marsiglia. Sylvie, la sua ex moglie, l’ha avvertito che è diventato nonno: Mathilda, la loro figlia, ha infatti dato alla luce Gloria. Il tempo è passato, e ognuno si è fatto o rifatto una vita. Andando a conoscere la bambina, Daniel scopre una famiglia che lotta in ogni modo per restare in piedi: quando un colpo del destino spezza questo fragile equilibrio Daniel farà di tutto per aiutarla.

_
Ingresso in sala

È fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti che non avranno alcun sovrapprezzo rispetto al normale costo di biglietteria.
La sala è allestita in modo da garantire la massima sicurezza e un distanziamento ben superiore a quello imposto dalla legge.

Il biglietto acquistato prevede un posto numerato che vi chiediamo di rispettare.

Costo biglietti
Intero • € 8,00
Ridotto soci UniCoop Firenze • € 6,00
Ridotto over 65 (fino alle ore 18.30, esclusi festivi e prefestivi) • € 6,00
Omaggio bambini • ingresso omaggio solo la domenica
Ridotto studenti under 18 • € 5,00
Ridotto studenti universitari (solo per ultima replica del giorno) • € 5,00

 

ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
(senza nessun sovrapprezzo)

 

APPROFONDIMENTO
Paolo Mereghetti per corriere.it

Guédiguian torna a Marsiglia e ritrova il suo sguardo politico e pessimista sulla Francia di oggi. Soprattutto sul popolo che cerca di tirare avanti come può: pulizie notturne e autista di autobus i due maturi coniugi, lavori a termine e speculazioni sulla povertà degli altri per le due figlie e rispettivi compagni. Anche se poi la situazione inevitabilmente precipita. Adottando una visione cupa e realistica che ricorda Ken Loach, il regista francese scava come sempre dietro le apparenze, rivelando vecchi dolori e nuovi peccati. Finendo per riconoscere alle generazioni più anziane un rigore morale e una generosità umana (e politica) che i giovani, contagiati dal morbo del successo, non conoscono.

 


/ CINEMA ore 20.30
versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

RIFKIN’S FESTIVAL

di Woody Allen
con Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Christoph Waltz, Elena Anaya, Sergi López
genere: commedia – durata: 92 minuti – produzione: Francia 2020

Tra sogni cinefili e ipocondrie reali. Il ritorno di Woody Allen è una riflessione su esistenza, amore e potere trasformativo del cinema.

Mort Rifkin è un ex professore e un fanatico di cinema sposato con Sue, addetta stampa di cinema. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente Philippe oltrepassi la sfera professionale. Il viaggio è però per Mort anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo e per riflettere profondamente. Osservando la propria vita attraverso il prisma dei grandi capolavori cinematografici a cui è legato, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro.

_
Ingresso in sala

È fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti che non avranno alcun sovrapprezzo rispetto al normale costo di biglietteria.
La sala è allestita in modo da garantire la massima sicurezza e un distanziamento ben superiore a quello imposto dalla legge.

Il biglietto acquistato prevede un posto numerato che vi chiediamo di rispettare.

Costo biglietti
Intero • € 8,00
Ridotto soci UniCoop Firenze • € 6,00
Ridotto over 65 (fino alle ore 18.30, esclusi festivi e prefestivi) • € 6,00
Omaggio bambini • ingresso omaggio solo la domenica
Ridotto studenti under 18 • € 5,00
Ridotto studenti universitari (solo per ultima replica del giorno) • € 5,00

 

ACQUISTA BIGLIETTO ONLINE
(senza nessun sovrapprezzo)

 

APPROFONDIMENTO
Valerio Sammarco per cinematografo.it

Tra banalità assortite (l’esaltazione mediatica di un regista che fa film “contro la guerra”), cocktail insopportabili e quant’altro, Rifkin – dai gusti personali che spesso fanno sì che le persone si allontanino da lui – incomincia a sovrapporre alla realtà circostante situazioni oniriche che ricreano, di volta in volta, alcune delle sequenze dei capolavori che hanno segnato la sua esistenza. Da Quarto potere a Fino all’ultimo respiro, da Jules e Jim a L’angelo sterminatore, passando per Fellini e Bergman (Persona e Il settimo sigillo): è qui che il nostalgico divertissement di Allen trova la splendida sponda formale e in b/n nel lavoro di Vittorio Storaro (ancora una volta al suo fianco come direttore della fotografia), capace di trasformare di volta in volta i “film nel film” a seconda del contesto narrativo ed emotivo della vicenda. Rifkin sembra rinascere, il film paga un leggero dazio programmatico ma l’impianto generale non ne risente, anche grazie alla notevole verve dei suoi interpreti e dei dialoghi che ne caratterizzano ogni frammento. In ballo, come sempre del resto, c’è la riflessione esistenziale e amorosa di un uomo che, avanti con gli anni, finisce per scoprire una rinnovata speranza per il futuro. Anche grazie, soprattutto, all’irresistibile ultimo sogno-visione, quello in riva al mare con Christoph Waltz ad interpretare la Morte con scacchiera di bergmaniana memoria declinata però in chiave ancor più surreale e ironica. Perché sì, il potere trasformativo del cinema è ancora in grado di cambiare i film. E cambiarci la vita.