21.00 Radio CoRa

Home  /  Calendario  /  Current Page

Martedì 18 Giugno


/ CINEMA ore 21.00
presentazione con Alessandra Povia Valdimiro (regista) e Marzia Maestri (riprese e montaggio)

Radio CoRa

di Alessandra Povia Valdimiro
con Stefania Stefanini, Amerigo Fontani, Gianluigi Tosto e Stefan Timbaluc
(Italia, 2010)

“Radio CoRa- Gruppo Bocci” è la storia di un’impresa quanto mai rischiosa e coraggiosa: un gruppo di pochi uomini (l’avvocato Enrico Bocci, il Capitano d’aviazione Italo Piccagli, lo studente di Fisica Luigi Morandi, Carlo Ballario, Guido Focacci) e una donna: Gilda Larocca, segretaria dell’avvocato Bocci, osano sfidare tedeschi e fascisti e installare una radio trasmittente per segnalare agli Alleati i campi di lancio per viveri, armi ai partigiani del Pratomagno e di Monte Giovi, le postazioni tedesche sulla Linea Gotica fino ad arrivare alla quasi totale distruzione della potente Divisione corazzata Hermann Goering.
Per oltre cinque mesi, dal Gennaio 1944 fino ai primi di Giugno, nella Firenze corsa, battuta, devastata dai bombardamenti e dalla violenza di tedeschi, repubblichini e spie fasciste, il Gruppo Bocci, aiutato dalla popolazione fiorentina, è stato capace di insediare una rete di informazione così perfetta e affidabile da destare il riconoscimento degli Alleati.
Intercettati dalla polizia fascista e tedesca tutti i componenti del Gruppo vengono portati a Villa Triste e sottoposti a terribili torture e sevizie senza che alcuno di loro abbia mai parlato.
Tutti verranno fucilati in una boscaglia nei dintorni di Firenze, tutti tranne l’avvocato Enrico Bocci: il suo corpo non è mai stato trovato.
Il suo pensiero, come quello di Piccagli, è un amaro monito per questo nostro (povero!) Paese: “bisogna essere intransigenti se si vuole ricostruire la Patria dopo tante sciagure, altrimenti sarà peggio di prima”
_
Ingresso libero

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00