Padrenostro

Home  /  on-demand  /  Current Page

di Claudio Noce
con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi
genere: drammatico – durata: 120 minuti – Italia 2020

Padrenostro è una lettera d’amore spedita dal figlio al padre e viceversa, un inno alla fantasia dell’infanzia, una denuncia velata a quanti si spartiscono tifoserie politiche ormai antiquate senza pensare al danno enorme provocato in intere famiglie e generazioni di bambini. Bambini che allora si dava per scontato che non sapessero e non si accorgessero, ma che in realtà vedevano tutto.
Presentato in anteprima alla 77 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile con Pierfrancesco Favino.
Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

> approfondimento


BIGLIETTO SALA VIRTUALE: POSTO UNICO € 4,90

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO