21.30 Gli anni amari

Home  /  Calendario  /  Current Page

Lunedì 17 agosto


CINEMA NEL CHIOSTRO
Spazio Alfieri nel Chiostro grande di S.M. Novella

selezione film a cura di Claudio Carabba

Inizio proiezione ore 21.30
ingresso da piazza della Stazione, apertura biglietteria e ingresso ore 20.45

 

Gli anni amari

di Andrea Adriatico
con Lorenzo Balducci, Antonio Catania, Sandra Ceccarelli, Francesco Martino, Matteo Andrea Barbaria, Elles Case, Davide Merlini, Giacomo Martini, Nicola Di Benedetto, Tobia De Angelis
genere: biografico – durata: 112 minuti – produzione: Italia 2019

In collaborazione con Queer Festival, introduce il film Bruno Casini (Direttore Queer Festival)

Adriatico realizza un film per tutti, che non vuole fare scandalo, ma parlare di libertà e diritti, di una stagione di sogni e di lotte, non solo a favore del mondo LGBT, il cui spirito andrebbe forse riscoperto. Un grido di libertà di cui sente sempre un gran bisogno.
Primi anni ’70. A partire dal liceo milanese in cui Mario Mieli non nasconde la propria omosessualità dicendo di chiamarsi Maria, si affrontano le tappe della vita privata e pubblica di una personalità che sia nel campo della liberazione sessuale sia in quello artistico ha trovato il modo di esprimersi senza remore, provocando nella società del tempo dei necessari scontri ma anche dei confronti che hanno inciso sul futuro. Andrea Adriatico con questo film ha riempito un vuoto: ha cioè saputo portare sullo schermo qualcuno che, come lui stesso afferma “era un genio, che ci ha sedotto come riusciva a sedurre tutti coloro con cui entrava in relazione.”
_
Ingresso
Intero • € 7,00 / ridotto soci Unicoop Firenze • € 6,00
I posti sono limitati, acquista il tuo biglietto online e salta la fila senza costi aggiuntivi