dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

festival-dei-popoli-1dic

Lunedi 1 Dicembre


ore 15.00
Il cinema di Jos de Putter
The Making of a New Empire
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 1999, 97’

Khozh-Ahmed Noukhaev ha in testa un piano grandioso: fare di Grozny un luogo paradisiaco, una città nuova per la nuova società cecena. Si tratta di un sogno che attraversa le coscienze della comunità e finisce per imbracciare un kalashnikov. Un film necessario per comprendere quanto è accaduto e sta accadendo tra Russia e le regioni del Caucaso.

__
ore 17.00
Il cinema di Jos de Putter
In memoriam Aleksander Litvinenko
Di Jos de Putter – Paesi Bassi, 2007, 55’

Aleksander Litvinenko: il colonnello del KGB, l’agente dei servizi segreti, il dissidente, la vittima. Aleksander Litvinenko, l’uomo ucciso a Londra il 23 novembre 2006 con qualche goccia di Polonio. Un omaggio all’uomo e al dissidente.

__
ore 18.15
Realityismore
Rules of the Game
Di Claudine Bories, Patrice Chagnard – Francia, 2014, 106’

Hanno vent’anni, non hanno un diploma e sono alla ricerca di un lavoro. Per sei mesi i tutor di un ufficio di collocamento cercano di insegnare loro “le regole del gioco”: il comportamento da avere e il linguaggio da usare per ottenere un impiego al giorno d’oggi.

__
ore 20.30
Panorama
I want to see the manager
Di Hannes Lang – Italia, Germania, 2014, 93’

Il film di Hannes Lang composto da sette episodi predispone un’accurata indagine sulla condizione economica e umana del nostro pianeta. India, Bolivia, Cina, Stati Uniti d’America, Italia, Thailandia, Venezuela.

__
ore 22.30
Sui generi(s)
Fishtail
Di Andrew Renzi – USA, 2014, 65’

Non è un western, ma potrebbe esserlo. Un’elegia semplice che non si limita a raccontare la rustica vita del cowboy, ma omaggia un intero genere cinematografico, il western, che del cowboy ha contribuito a costruirne il personaggio nell’immaginario collettivo.
__
Per informazioni e ingressi > sito web Festival dei Popoli