dalle 19.30 Cannes a Firenze: Umimachi Diary / An
Giovedì 25 Giugno
/ CINEMA dalle ore 19.30
CANNES A FIRENZE
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Firenze, dal 18 al 26 giugno, evento d’apertura dell’Estate Fiorentina, la rassegna Cannes a Firenze, proposta dal festival della 50 Giorni, France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, in collaborazione con l’Institut Français Firenze e Quelli della Compagnia FST.
Un’opportunità imperdibile, per i Toscani e i tanti visitatori della nostra città, per poter vedere a Firenze le novità cinematografiche che sono state presentate alla 68esima edizione del Festival di Cannes (13 al 24 maggio).
I film in programma, provenienti sia dal Concorso, che dalle sezioni Un certain regard e Quinzaine des réalisateurs, saranno proiettati tutti allo Spazio Alfieri.
Sarà inoltre allestita, sempre allo Spazio Alfieri, la mostra fotografica di Alessandro Becattini Un occhio fiorentino sulla Croisette, una selezione di scatti dal 68° festival di Cannes, in programma dal 18 al 25 giugno 2015.
/ ore 19.30 | Concorso
Umimachi Diary / Our Little Sister
Di Hirokazu Kore-Eda
Con Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho
2015, Giappone – 128’
V.O GIAPPONESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
BIM Distribuzione
Nella cittadina di Kamakura vivono tre sorelle (Sachi, Yoshino e Chika) il cui padre le ha lasciate da 15 anni per iniziare una nuova convivenza. In occasione del suo funerale le ragazze fanno la conoscenza della sorellastra adolescente Suzu che accetta volentieri l’invito ad andare a vivere con loro.
/ ore 21.45 | Un certain regard
An
Di Naomi Kawase
Con Nagase Masatoshi, Kiki Kirin, Uchida Kyara
2015, Giappone/Francia/Germania – 113’
V.O GIAPPONESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Sentaro è il proprietario di un panificio che vende dorayaki. La sua vita cambia con l’arrivo di Tokue, una donna settantenne con le mani sfigurate che si presenta al negozio in cerca di lavoro. Sorpreso dal sapore della pasta di fagioli rossi di Tokue, Sentaro decide di assumerla e il negozio comincia a prosperare.
__
Ingresso
Intero € 7,00 • Ridotto € 6,00 per studenti, over 65, under 25, soci Arci e Coop, tesserati Istituto francese, tesserati Mediateca Regionale Toscana