16,30 Questa sera grande spettacolo! • Bustric + 21,30 Pezzi di Luca Ferrari

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

ore 16,30 – Questa sera Grande Spettacolo racconta il mondo di Bustric fino ad oggi scoperto, è il punto di arrivo dal quale ripartire, è il frutto di molti anni di lavoro alla ricerca del minimo per rappresentare il massimo. È uno spettacolo sorprendente per la sua semplicità, uno spettacolo che si rinnova ad ogni rappresentazione proprio per la sua capacità di creare emozione e di queste vivere.

ore 21,30 – Pezzi di Luca Ferrari (ita 2012, 70’)

Tutte le mattine Giuliana si sveglia e compra le cartine per il figlio, anche se lui è morto da cinque anni. Dopo una giornata di lavoro passa sempre al cimitero di Trigoria, saluta Alessandro, mette un fiore sulla sua tomba e torna a casa. Lei ora è una persona pulita che lavora onestamente, ma nei suoi occhi c’è il dolore di un passato turbolento.

C’è un filo sottile che collega le vite raccontate da “Pezzi”, il documentario di Luca Ferrari, in concorso al Festival internazionale del film di Roma, premiato come miglior documentario nella categoria Prospettive Italia. Fatto di miseria e di sofferenza. Giuliana, Massimo, detto “er pantera”, Stefano, Rosi, Bianca, Lillo dalla vita non hanno mai avuto niente, sono schegge impazzite, vittime di un’esistenza senza obiettivi vissuta sempre ai margini, schiavi delle violenze subite.

Chi ha visto “Pezzi” è uscito dalla sala senza parole, muto di fronte al volto reale della periferia. Lontano dagli eroi giovani e belli di Romanzo criminale, il documentario racconta vite piegate dala droga, dall’alcool, da cancro. Scandite dalla galera, dalla cocaina, dalle rapine, dalla sofferenza. Visi consumati dalle lacrime e dal cinismo, spesso unica arma di difesa nei confronti di una quotidianità troppo dura.

Luca Ferrari apre uno squarcio da cui spiare la miseria della periferia romana, quella del Laurentino 38. Fotografo di formazione, ha vissuto due anni lì, raccontando prima con le immagini e poi con i video pezzi di vita ruvidi e dolorosi.