20.30 Io, Daniel Blake / 22.15 Sausage Party
Lunedì 27 Marzo
/ CINEMA
Ancora due appuntamenti con il cinema voluto e scelto dagli studenti di sinistra, due appuntamenti per vedere due film a loro modo “rivoluzionari” (I, Daniel Blake e Captain Fantastic) e due film di animazione molto off (La mia vita da zucchina e sausage party) il tutto, al solito, ad ingresso libero, segnatevi le date!
ore 20.30
Io, Daniel Blake
Di Ken Loach
Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner
Drammatico, durata 100 min. – Gran Bretagna, Francia 2016
Io, Daniel Blake, palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, è ancora una volta il necessario, durissimo e tragico film firmato Loach che getta il suo consolidato sguardo composto e dignitoso sugli sfruttati del pianeta Terra.
Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell’invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l’offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.
ore 22.15
Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia
Di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Con Jonah Hill, Kristen Wiig, James Franco, Seth Rogen, Michael Cera
Animazione, durata 83 min. – USA 2016
Sausage Party, quando una salsiccia copula con una “panina” tutta curve tra sesso sfrenato e rivolta sanguinaria
Si respira aria di vigilia di Independence Day fra gli scaffali di un qualunque supermercato in una qualunque città americana. La gente si affretta all’accumulo del peggiore junk food concepito per preparare barbeque grassi e saporiti. Protagonisti della scena del 4 luglio sono, ovviamente, dosi industriali di salsicce Fancy Dogs, panini Glamorous Buns, tacos e birre a volontà, il tutto danzante in ogni genere di salsa dai sapori e colori più creativi. Se l’umanità si appresta fuori dalle saracinesche ad attendere l’apertura del market, chi ne “abita” i corridoi pre-gusta il grande passo che spalancherà le porte del “Grande Oltre”, un luogo paradisiaco dove la leggenda vuole che i prodotti finiscano dopo esser stati acquistati dagli umani. Nessuno sa donde giunga la diceria né l’ha mai sperimentata, ma non esiste alimento che osi metterne in discussione la veridicità. Fra questi anche il salsicciotto Frank e la sua innamorata, la “panina” Brenda che non vedono l’ora l’uno di “entrare” nell’altra, con loro i compagni di confezione, e svariati vegetali, formaggi, bevande e così via. Dopo aver “eseguito” la rituale e gioiosa canzone propiziatoria di apertura negozio si apprestano ad accogliere i clienti, sperando di finire in qualche carrello che li condurrà nell’agognato Grande Oltre…
_
Ingresso libero
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO”
con le specialità preparate dai ragazzi coordinati da Matteo Alessi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00