Family Romance, LLC
di Werner Herzog
genere: documentario – durata: 87 minuti – USA 2019
In lingua originale con sottotitoli in italiano
Autore infaticabile e fuori norma, realizza Family Romance, LLC, un documentario sulla solitudine dentro una società ultra connessa.
Realtà, finzione e humour nero si fondono in questo documentario che racconta della Family Romance, un’azienda giapponese reale il cui business è quello di fornire familiari e affetti in affitto per ogni evenienza. Il protagonista è il performer Yuichi Ishii, direttore dell’azienda, che viene ingaggiato per interpretare i ruoli più disparati: il padre scomparso di una bambina di 12 anni, il paparazzo di una influencer in cerca di fama o il genitore sobrio di una sposa il giorno del suo matrimonio. L’amore, l’affetto e i sentimenti diventano un business e vengono messi in scena come a teatro, per rispondere alle necessità di una società sempre più alienata e solitaria, fatta di apparenze e contraddistinta dagli effetti negativi dell’ipertecnologizzazione in un paese come il Giappone, tra i più lacerati dalla contrapposizione tra tradizione e progresso tecnologico.
_
Werner Herzog fu uno dei migliori amici di Bruce Chatwin il quale, morendo di AIDS, gli lasciò un’eredità simbolica impegnativa quanto un’investitura: il suo zaino. I due erano uniti dall’aver elevato il nomadismo a postura esistenziale, aver viaggiato nei modi e luoghi più avventurosi e pericolosi.
BIGLIETTO SALA VIRTUALE: POSTO UNICO € 7,90