dalle 15.00 Festival dei Popoli

Home  /  Archivio Eventi  /  Current Page

Mercoledì 7 Novembre


/ CINEMA dalle ore 15.00

59° Festival dei Popoli
Festival internazionale del film documentario

• ore 15.00
Our Street
di Petra Feňdová // Doc at Work Campus
Repubblica ceca, 2017, 3′ v.o.: ceco, sottotitoli: inglese, italaino
Attraverso lo sguardo di un venditore di giornali, il film ci immerge nella vita di un angolo di Praga, davanti al Teatro Nazionale: gli incontri, le storie, gli eventi sgradevoli e le sorprese che formano il tessuto infra-ordinario della vita quotidiana.

Cinema
di Isabella Mari // Doc at Work Campus
Italia, 2018, 12′ – Alla presenza della regista
v.o.: dialetto, italiano, sottotitoli: inglese, italiano
Una troupe cinematografica sbarca a Ponticelli: il cinema invade il quartiere di Napoli alla ricerca di location “pittoresche”, convertendo gli edifici, le strade, gli appartamenti in un grande set della marginalità. Il film osserva l’ingresso di questi corpi estranei nel quartiere e le reazioni che suscitano tra le persone che ci vivono.

Pierrot
di Antonio Longobardi // Doc at Work Campus
Italia, 2018, 11′ – Alla presenza del regista
v.o.: dialetto, italiano, sottotitoli: inglese, italiano
Un cinema di periferia e il suo proiezionista resistono come un’enclave di un modo di vedere il cinema in via di estinzione: una grande sala, le proiezioni in pellicola, la complicità con il pubblico. Il film ci immerge nel mondo del “Pierrot” e del suo proprietario, mostrandoci una grande passione per il cinema, per la sua storia e la sua materialità.

Il villaggio
di Caterina Ferrari // Doc at Work Campus
Italia, 2018, 39′- Alla presenza del regista
v.o.: italiano, sottotitoli: inglese
Un grande interporto del Nord, un anonimo polo della logistica che ospita abitanti al tempo stesso effimeri e regolari: i camionisti che muovono le merci per tutta l’Europa. Una comunità nomade che dà un nuovo significato agli spazi indifferenti del parcheggio: i gesti, le abitudini, gli incontri, la cucina costruiscono uno spazio comune, condiviso – quasi un villaggio.

Empire Builders
di Andran Abramjan // Doc at Work Campus
Repubblica ceca, 2018, 83′ – Alla presenza del regista
v.o.: ceco, sottotitoli: inglese, italiano
Un film perturbante che ci porta al cuore dei movimenti di estrema destra della Repubblica Ceca: attraverso la storia di un filmmaker, impegnato nella creazione di propaganda, e di un candidato, sociologo anti-islamico, il regista ci mostra dall’in- terno la galassia xenofoba, nazionalista e sovranista che sta prendendo piede in tutta Europa.

• ore 18.30
More Human Than Human
di Tommy Pallotta, Femke Wolting // KinderDocs
USA, Belgio, Paesi Bassi, 2018, 79′ v.o.: inglese, sottotitoli: italiano
Quali sono le promesse e le conseguenze dell’intelligenza artificiale nel mondo di oggi? In questo documentario i registi si misurano con il complesso ruolo dell’intelligenza artificiale nel mentre tentano di costruire un robot intelligente per capire se sarebbe in grado di sostituirli come registi. Riusciranno le nostre creazioni, infinitamente più sveglie, interconnesse, se non addirittura autoconsapevoli, a rendere obsoleta l’umanità?

• ore 20.30
Louisiana (The Other Side)
di Roberto Minervini // Retrospettiva R. Minervini
Italia, Francia 2015, 92′ v.o.: inglese, sottotitoli: italiano
Nella Louisiana del nord, Mark e Lisa, schiavi della metamfetamina, alternano momenti di complicità e affetto a litigi furibondi. Intorno alla loro roulotte, una comunità di reduci discute animatamente della situazione sociale. Contemporaneamente, in Texas, i componenti di un nucleo armato paramilitare si preparano ad affrontare una nuova, imminente guerra civile.

• ore 22.00
Betty – They Say I’m Different
di Philip Cox // Hit Me With Music!
Gran Bretagna, Francia, 2017, 54′ v.o.: inglese, sottotitoli: italiano
Betty Davis ha cambiato il paesaggio musicale femminile, diceva l’ex marito Miles Davis. La controversa pioniera regina del funk – Madonna prima di Madonna, Prince prima di Prince – irrompe sulla scena degli anni ’70 con la sua audace spregiudicatezza diventando un’icona della musica e della moda prima di sparire misteriosa – mente dalla scena per ben trentacinque lunghi anni.

_
Info e biglietti: festivaldeipopoli.org

 

Dalle 19.00 alle 21.00
PROVA L’APERICINEMA DE “I RAGAZZI DI SIPARIO
con le specialità preparate dai nostri ragazzi
APERICINEMA • ingresso al film + aperitivo = € 12,00